Titolo: Milk and honey
Autore: Rupi Kaur
Copertina flessibile: 208 pagine
Editore: Andrews McMeel publishing (2015)
Prezzo: 9,59 € in inglese, 10,20 € in italiano
Voto: 4,5/5
Milk and honey è, come tutti saprete, una raccolta di poesie di Rupi Kaur, e io credo che non si possa e non si debba recensire un libro di poesie. Tuttavia il libro mi è piaciuto tantissimo, quindi vi darò comunque un mio breve parere.
Trattandosi di poesia, ovviamente, non c'è una vera e propria trama, ma in realtà la si può ricavare dalla sequenza delle poesie, che sono divise in quattro sezioni e vanno a comporre un percorso che passa attraverso il dolore, l'amore, l'abbandono e la guarigione (che infatti sono i titoli delle quattro sezioni). Leggendo le poesie in ordine, quindi, si capisce che Rupi Kaur sta effettivamente raccontando qualcosa. Qualcosa di autobiografico, di grande e di importante; sta inviando a tutte le donne della terra un messaggio di portata gigantesca, che impressiona soprattutto alla luce della giovane età dell'autrice. Leggendo il libro, infatti, ho capito perché qualcuno ha detto che tutte le donne dovrebbero tenerlo sul comodino. A dire il vero dovrebbero leggerlo anche gli uomini.
I temi affrontati spaziano tra amore – per sé stessi e per l'altro –, sesso, separazione, dolore, femminilità, autostima, e (quasi) ogni poesia è una coltellata, almeno fino alla terza parte. Anche nella quarta ce ne sono di belle, ma è quella che ho apprezzato meno, con tutti quei richiami alla depilazione e vari riferimenti femministi (comunque apprezzabili, in piccole dosi).
Lo stile è davvero qualcosa di meraviglioso. Estremamente semplice, ma con poche parole riesce a spezzarti il cuore. La maggior parte delle poesie sono brevissime, ma di una potenza sconcertante.
In definitiva si tratta di un libro bellissimo in tutto, anche visivamente: non solo il contenuto e lo stile, ma perfino la grafica, il titolo e la copertina sono perfetti.
Sarei curiosa di sapere com'è la seconda raccolta di Rupi Kaur, The sun and her flowers, perché se è altrettanto bella comprerò di sicuro anche quella.
Qui trovate la traduzione italiana: http://amzn.to/2DrXjD6
Se potete, però, vi consiglio di leggere il libro in lingua originale, anche perché è semplicissimo.
Se potete, però, vi consiglio di leggere il libro in lingua originale, anche perché è semplicissimo.