LACCI – Domenico Starnone

Lacci - Domenico Starnone
Titolo: Lacci
Autore: Domenico Starnone
Copertina flessibile: 134 pagine
Editore: Einaudi (2016)
Prezzo: 10,20 €

Ho deciso di leggere Lacci di Domenico Starnone nonostante io tenda a snobbare gli italiani. Devo dire che, per una volta, non me ne sono pentita. Tanto per cominciare il romanzo è breve, il che è già un pregio.
I temi riguardano i rapporti umani, soprattutto familiari, i legami già richiamati dai lacci del titolo. Legami che sembrano essere una cosa orrenda, un enorme limite alla vita e alla libertà, e che spesso "scadono" perché – è inutile negarlo – le persone si stancano le une delle altre, anche se si tratta del coniuge, perfino se si tratta dei figli. Essere legati a qualcun altro significa dargli il potere di rovinarti la vita.
Non so se l'autore avesse in mente di trasmettere un messaggio così negativo, ma è quello che è arrivato a me e che, devo dire, ho apprezzato molto, perché è un'idea che condivido. Anche se forse farei meglio a non dirlo pubblicamente.

I personaggi di Lacci non hanno niente di incisivo e non hanno personalità molto sfaccettate. Ognuno ha un qualche lieve tratto distintivo, ma sono caratterizzati più che altro dai loro sentimenti, anch'essi perlopiù negativi: paura, rancore, rabbia, desiderio di vendetta. Non in stile Edmond Dantès, ovviamente, ma una vendetta passivo-aggressiva, attuata lanciandosi frecciatine e rinfacciandosi errori a vicenda.
Immagino che le mie parole non siano molto incoraggianti, ma in realtà sto elencando cose che dal mio punto di vista sono positive. Mi piace l'amarezza.

Anche lo stile è apprezzabile, molto scorrevole e senza troppe pretese. Il mio principale problema con gli italiani è che di solito scrivono come per dimostrare quanto sono bravi, ma in questo caso non ho percepito nessuna presunzione nella scrittura di Starnone.
I dialoghi rendono bene i sentimenti dei personaggi, che si parlano soprattutto per ferirsi, o al massimo sono accondiscendenti. Le descrizioni scarseggiano ma credo sia un bene anche questo.
Non ho capito se il finale avesse l'intenzione di sorprendere, comunque io l'ho trovato scontato. Nel complesso, comunque, il romanzo mi è piaciuto e lo ritengo molto valido.

Se volete acquistarlo lo trovate qui: https://amzn.to/30TOhI4

Nessun commento:

Posta un commento