HISTOIRE D'O – Pauline Réage

Histoire d'O - Pauline Réage
Titolo: Histoire d'O (o Storia di O)
Autore: Pauline Réage
Traduttore: A. D'Anna
Copertina flessibile: 236 pagine
Editore: Bompiani (2013)
Prezzo: 10,20 €

Immagino che a nessuno importi delle mie preferenze sessuali, ma devo dirvelo, se non altro perché il mio parere su Histoire d'O di Pauline Réage va letto alla luce di questo: a me la violenza nel sesso non piace. La trovo degradante e non riesco ad associarla a nessun sentimento che non sia l'odio. Non sono contraria in assoluto: finché è consensuale, e tutte le persone coinvolte sono contente, mi sta bene tutto.
Il fatto è che, se Histoire d'O è considerato il più grande classico della letteratura erotica BDSM, per me non solo non ha niente di erotico, ma neanche di BDSM. Appunto perché le pratiche BDSM dovrebbero essere consensuali. E okay, in questo romanzo le donne finiscono per apprezzare le torture che subiscono, per andarne perfino fiere, ma vengono iniziate a un certo stile di vita tramite la forza e l'inganno, partendo dal presupposto che tanto lo apprezzeranno perché è la loro natura.
Ma anche no! Io lo trovo un insulto alla dignità delle donne, che qui sono né più né meno che carne da macello. Un insulto tanto più grande in quanto scritto da una donna. Che magari amava davvero essere torturata; buon per lei, ma generalizzare in questo modo mi pare un tantino eccessivo e sessista.
Ad ogni modo. I temi sono già chiari: non tanto sesso – malgrado sia definita letteratura erotica –, quanto violenza, dignità, sessismo, potere. E poi amore e libertà: le considerazioni su questo binomio, stranamente, le ho trovate molto interessanti e acute. Anche se purtroppo si riferiscono solo alle donne, com'è ovvio.
Il finale l'ho trovato terribile. Un ultimo insulto alla protagonista e al lettore, a mio parere.

Dei personaggi non vale neanche la pena parlare, perché non solo non hanno personalità (nessuno di loro, nemmeno il più influente e violento dei "padroni"), ma non hanno neanche senso.
Diciamo che di O si cerca di indagare qualche sentimento e motivazione: si capisce che si è sempre sentita inferiore agli uomini, di avere un certo potere su di loro ma quasi illegittimo, perché nel suo immaginario è lei, in quanto donna, a doversi inginocchiare di fronte a loro. E alla fine è per questo che la sua condizione di schiava le sta bene, la rende perfino felice e orgogliosa di sé.
Di tutti gli altri non saprei nemmeno che cosa dire. Sono solo stereotipi.

Ho invece apprezzato molto lo stile. È una scrittura scorrevole e fluida, anche perché, vista la pesantezza degli avvenimenti, sarebbe impossibile leggere altrimenti. Le descrizioni sono molto efficaci e, per questo, non sempre piacevoli da leggere, dato che si tratta di situazioni estreme. Inoltre alcune, al di fuori dei contesti "erotici", sono davvero belle, certe immagini sono rese con una dolcezza che quasi quasi pare sprecata in un romanzo del genere.
Molto fastidioso l'uso del termine "grembo" per indicare ben altro.
Per una questione di mia sensibilità personale non mi sentirei mai di consigliare questo libro a nessuno, ma se vi interessano certi argomenti potreste apprezzarlo più di me. Almeno non è 50 sfumature.

Potete trovarlo qui: https://amzn.to/2V4A2jl

Infine, se siete interessati o curiosi nei confronti del BDSM (e non siete già esperti), vi suggerisco anche questo manuale, che ho letto – eh sì, ero proprio nel mood – con molto scetticismo ma che mi ha sorpreso perché è scritto in maniera semplice e alla portata di tutti ma molto intelligente e ironica.
Au revoir. Divertitevi.

2 commenti:

  1. Senti, io continuo a stupirmi di come libri del genere possano essere apprezzati. Mi sta bene l'erotico, insomma, quello classico, ma io mi fermo al D'Annunzio ^^'
    Ste cose estreme mi sembrano solo la dimostrazione di quanto sia malata la società.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me di solito non interessa proprio l'erotico, che sia classico o meno. Ho voluto leggere questo perché appunto è considerato il capolavoro dell'erotismo BDSM, su cui stavo facendo delle ricerche, ma non ci ho trovato proprio niente di interessante, è solo una tortura continua.

      Elimina