SOVVERTIMENTO DEI SENSI – Stefan Zweig

Titolo: Sovvertimento dei sensi
Autore: Stefan Zweig
Traduttore: B. Burgio Ahrens
Copertina flessibile: 136 pagine
Editore: Garzanti (2015)
Prezzo: 5,95 €

Ancora un romanzo di Stefan Zweig. Sovvertimento dei sensi è la storia di Roland e del suo rapporto con uno dei suoi professori, rapporto sempre più stretto ma anche confuso e destabilizzante. Potrei definirlo un romanzo di formazione.
Alcuni temi:
  • Contrapposizione tra l'intelletto, lo spirito, da una parte e il divertimento, il corpo, dall'altra. L'una e l'altra cosa sono incarnate dal professore e dalla moglie, e in qualche modo si fondono in Roland, che passa da una vita dissoluta e piena di piaceri a una in cui si dedica anima e corpo al sapere.
  • Il sovvertimento dei sensi del titolo, ovvero il solito tormento, la passione presente in tutti i romanzi di Zweig. Vi informo che lo stesso Freud definì questo romanzo fondamentale per comprendere l'animo umano.

I personaggi di questo romanzo sono infatti molto ben indagati psicologicamente. Stavolta non gira tutto intorno a un unico protagonista, ma abbiamo un triangolo formato da Roland e i due coniugi, anche se il tutto è raccontato dal punto di vista di Roland, perciò sono le sue percezioni che conosciamo direttamente. La sua crescita intellettuale e la sua passione sempre più bruciante, insieme alle contraddizioni del professore, sono il fulcro della vicenda.
Tuttavia anche il professore stesso è molto ben fatto nel suo atteggiamento di difesa, i suoi comportamenti impulsivi, e anche le descrizioni fisiche sono realizzate con molta attenzione.

Lo stile è perfetto, mi sono quasi stufata di ripeterlo. La scrittura è molto elegante ma sempre scorrevole e di facile lettura, le descrizioni sono meravigliose: metafore bellissime ed efficaci, e soprattutto la resa di certi sentimenti è notevole. Sentiamo in maniera molto chiara e sofferta la passione, il fervore, la febbre di Roland, il pathos dell'intera vicenda.
Insomma, finora Zweig non mi ha mai deluso. Leggete questo o qualunque altro suo romanzo, non potete sbagliare in nessun caso.

Questo, comunque, si trova qui: https://amzn.to/2IsDddQ

Nessun commento:

Posta un commento