MENDEL DEI LIBRI – Stefan Zweig

Mendel dei libri - Stefan Zweig
Titolo: Mendel dei libri
Autore: Stefan Zweig
Traduttore: N. Giacon
Copertina flessibile: 96 pagine
Editore: Garzanti (2016)
Prezzo: 6,55 €

Mendel dei libri è il primo libro che ho letto di Stefan Zweig, quello che ai tempi mi ha fatto innamorare di lui.
Come sempre, non accadono molti eventi rilevanti, si tratta più che altro del ritratto di un personaggio, tale Jakob Mendel, detto "dei libri" perché conosce, almeno di nome, praticamente tutti i libri dell'universo, e a lui si rivolgono studenti o studiosi che hanno bisogno di trovare materiale su un determinato argomento. Questa sua passione lo distrae dal mondo e dalla vita vera, si rende conto a stento di quello che gli accade intorno, non si accorge nemmeno della guerra. E proprio questa sua estraniazione segnerà il suo destino e gli costerà molto cara.
Tra i temi, dunque, citerei i libri, la memoria, la guerra e il nazismo, la solitudine.

Il libro non è altro che la descrizione e la rappresentazione di un personaggio, appunto Mendel, come sono spesso i libri di Zweig. Una descrizione minuziosamente accurata sia dell'aspetto, sia dei gesti, degli atteggiamenti e del suo funzionamento mentale, perfino degli sguardi.
Al di là del protagonista, i personaggi sono pochi e non molto rilevanti ma, anche quando compaiono per poche righe, sono anche loro ben caratterizzati attraverso piccoli gesti e movenze.

Infine lo stile. L'ho scritto in tutte le mie recensioni dei romanzi di Zweig: la sua scrittura è perfetta. Bellissima, scorrevole e trascinante, le frasi sono lunghe ma mai troppo complesse o difficili da seguire, è come un flusso che trasporta il lettore anche contro la sua volontà.
Le descrizioni in genere, come quelle dei singoli personaggi, sono vivide e accurate, e i dialoghi sono rilevanti grazie ai gesti più che alle parole. Sono funzionali alla caratterizzazione dei personaggi, poiché li mostrano in azione in maniera molto efficace, tipica di Zweig.
Non posso che consigliarvi la lettura di questo romanzo, come di tutti gli altri dell'autore.

Nessun commento:

Posta un commento