IL RACCONTO DELL'ANCELLA – Margaret Atwood

Titolo: Il racconto dell'ancella
Autore: Margaret Atwood
Traduttore: C. Pennati
Copertina flessibile: 398 pagine
Editore: Ponte alle Grazie (1 giugno 2017)
Prezzo: 14,28 €

Voto: **½

Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood è un romanzo diventato ormai famosissimo, come la serie tv tratta dal libro stesso. Si tratta di un romanzo distopico ambientato in un futuro non così lontano, in cui la società statunitense è ben diversa da quella attuale. Il romanzo, più che raccontare fatti, dipinge il ritratto di questa società in apparenza puritana ma in realtà molto corrotta, dove le poche donne rimaste fertili nonostante le radiazioni atomiche – le cosiddette ancelle – sono costrette a stare al servizio di chi non può avere figli e sfornarli per loro, e vengono chiamate col nome del "proprietario" (Difred, Diglen e così via). Quel che è peggio è che si tratta della fase di passaggio, in cui perciò le persone hanno conosciuto la vita normale e devono adeguarsi da un giorno all'altro alle nuove leggi.
Le dinamiche che si sviluppano all'interno di una società del genere possono apparire quasi ridicole ai nostri occhi, ma fanno anche paura perché non si discostano molto da usanze e abitudini storicamente documentate, e l'idea che certe circostanze possano verificarsi ancora fa venire i brividi.
I temi del romanzo sono molto delicati, perché si parla appunto di abusi, di annientamento, competizione e differenze di genere, ancor più inquietanti – non solo nel libro, ma nella realtà di tutti i giorni – quando ci si accorge che le donne sono più maschiliste degli uomini. Nel libro, questo concetto è incarnato nella figura delle cosiddette zie.

I personaggi del Racconto dell'ancella non sono caratterizzati più di tanto, e non perché l'autrice sia incapace di farlo ma perché si tratta di personaggi – almeno quelli femminili – che non possono avere carattere, hanno dovuto annullarlo.
Moira è per me il personaggio più interessante, e non a caso è quella che cerca di sfuggire a tutto questo. Delle altre viene mostrata quasi solo la disperazione, la rassegnazione. E il bigottismo delle zie.
Man mano che si procede, grazie al cielo, anche qualcun altro mostra un po' di carattere e determinazione inaspettati.

Nonostante il libro sia ben scritto, ho trovato anche lo stile piuttosto spento, come a voler sottolineare la mancanza di vita che racconta. A tratti è anche confuso, nei ricordi della protagonista. Le descrizioni sono buone e, soprattutto, arricchite da similitudini disgustose e, proprio per questo, particolarmente realistiche ed efficaci.
La parte finale è troppo vaga, molte domande restano senza risposte.
Il racconto dell'ancella è una lettura che non mi ha coinvolto più di tanto, ma che senza dubbio è interessante e fa riflettere, perciò mi sento comunque di consigliarla. Vi avviso anche che la trama è un po' diversa da quella della serie.

Trovate il libro su Amazon: http://amzn.to/2FPFFrP

4 commenti:

  1. Devo assolutamente decidermi a recuperarlo 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti piaccia, io credo che leggerò ancora qualcosa dell'autrice ❤

      Elimina
  2. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e vedendo i libri che leggi credo ti seguirò assiduamente. Ho letto anch'io "Il racconto dell'ancella" anche se ne ho avuto un'impressione molto più positiva della tua. Credo che la capacità della Atwood di riuscire a mettersi contro la società e di far riflettere il lettore su di essa sia meravigliosa. Ho letto anche "Per ultimo il cuore" della Atwood ed è inutile dire che te lo consiglio. Diciamo che, nonostante il tuo voto poco convinto, sono contenta ti sia rimasta la voglia di leggere altri suoi libri.
    Alla prossima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie! Come ho scritto nel post, anche io trovo che l'autrice sia brava a mettere in luce determinate cose e dà molti spunti di riflessione, però non so perché né questo né L'altra Grace sono riusciti a prendermi del tutto, boh. Il prossimo che leggerò allora sarà Per ultimo il cuore, grazie del suggerimento!

      Elimina