NON IMPORTA (I Melrose 1) – Edward St Aubyn

Non importa, I Melrose, Edward St Aubyn
Titolo: Non importa
Autore: Edward St Aubyn
Traduttore: Luca Briasco
Editore: Neri Pozza (13 giugno 2018)
Prezzo online: 2,99 € (ebook)

Avendo intenzione di guardare la serie, avrei voluto prima leggere tutta la saga dei Melrose di Edward St Aubyn, invece ho letto solo Non importa e non credo leggerò mai gli altri.
Non c'è una vera trama (almeno in questo singolo libro; immagino si sviluppi meglio nel corso dell'intera saga), ma più che altro l'autore si concentra sui rapporti tra i personaggi. Parliamo piuttosto dei temi:
  • Perversione e potere. Se dovessi dire di che cosa parla questo libro direi semplicemente questo, che racconta una società perversa. Quasi tutti i personaggi sono odiosi, in particolare David, da prendere davvero a pugni e sprangate in faccia.
  • Famiglia ed educazione. Entrambe cose contaminate dalla perversione di cui sopra, comunque. In questo libro tutti i rapporti tra le persone (forse con un'unica eccezione) sono malati e nocivi.
  • Amore (?). Ce n'è ben poco, ma ogni tanto si intravede.
  • Traumi infantili. Va be', diciamo che tutti i temi sono le naturali conseguenze del primo, quindi posso anche fermarmi qui. Ho trovato però interessanti alcune riflessioni sulla psicologia e i suoi difetti (e la sua inutilità).

I personaggi del romanzo sono a modo loro ottimi. In generale il libro è scritto molto bene, e anche i personaggi sono ben indagati, descritti minuziosamente anche attraverso similitudini molto efficaci, e caratterizzati a sufficienza per risultare autentici. Le loro emozioni sono sempre chiare. Ma sono delle persone orribili, quindi non posso dire che mi siano piaciuti. In particolare David Melrose, il capofamiglia, è un essere disgustoso e inquietante che fa accendere nella mia testa mille insegne luminose con la scritta PERICOLO.
Ho apprezzato invece Anne, forse l'unico personaggio con un minimo di umanità e sale in zucca.

Lo stile è impeccabile. Come ho detto, il romanzo è scritto molto bene, me ne sono accorta sin dalle prime righe e questa è una cosa che apprezzo sempre. Le descrizioni sono molto precise, la scrittura è scorrevole ma elegante e complessa qb. La scelta delle parole e la costruzione delle frasi mi hanno decisamente convinta.
Non posso dare un giudizio negativo su questo libro: è scritto bene e ha un suo perché, è una buona lettura, ma purtroppo non ha soddisfatto il mio gusto personale. Per vedere persone schifose mi basta guardarmi intorno.

Qui trovate tutta la saga: https://amzn.to/2RaYVFg

Nessun commento:

Posta un commento