I TIPI PSICOLOGICI: ISTRUZIONI PER L'USO – Eva Maria Franchi

I tipi psicologici: istruzioni per l'uso, Eva Maria Franchi
Titolo: I tipi psicologici: istruzioni per l'uso
Autore: Eva Maria Franchi
Copertina flessibile: 112 pagine
Editore: Fontana Editore (8 marzo 2017)
Prezzo online: 15,45 €

I tipi psicologici di Eva Maria Franchi è, come avrete intuito, un saggio di psicologia che riguarda il Myers-Briggs Type Indicator o, per meglio dire, i tipi da esso definiti.
Da questo blog si evince chiaramente che io leggo quasi solo romanzi ma, dato che etichettare le persone è la mia passione, negli ultimi tempi sono ossessionata da questo sistema di classificazione delle personalità che trovo molto interessante e stranamente affidabile (per chi non lo sapesse, è basato sugli studi di Jung sulla personalità). È quindi con molto entusiasmo che mi sono approcciata alla lettura: ormai credo di avere una discreta padronanza dell'argomento, ma l'ho costruita solo leggendo qua e là informazioni su internet, non avevo mai letto un libro e questo è uno dei pochi scritti in italiano.
Ebbene, ho trovato alcuni spunti interessanti, ma a conti fatti sono delusa.
All'inizio l'ho trovato un po' troppo sempliciotto, più un libro di autoaiuto che non un trattato di psicologia. Ma ho anche pensato che in fondo può andare, soprattutto per chi non conosce bene l'argomento e vi si approccia per la prima volta. Proseguendo, però, mi sono accorta che, mentre il linguaggio è così semplice, le spiegazioni non sono così chiare. Durante la lettura ho pensato più volte che, se fosse stato il mio primo approccio all'argomento, non ci avrei capito nulla e anzi ne sarei uscita più confusa che persuasa. Nel terzo capitolo sulle funzioni cognitive – che sono piuttosto complesse, io ci ho messo un po' a capirle per conto mio – ci sono grossi errori di contenuto. Per farla breve, viene ripetuto più e più volte un ordine errato delle funzioni per ogni tipo psicologico, dopodiché viene fornita una tabella in cui l'ordine è quello corretto. Il lettore alle prime armi, giustamente, non può sapere qual è quello sbagliato e quale quello giusto. Ho trovato anche poco corrette le descrizioni di alcune funzioni, in particolare della funzione Giudizio.
Inoltre il libro è pieno di refusi, che è un modo carino per dire in realtà errori grammaticali.
Di buono c'è che la descrizione del mio tipo (ISFJ) mi è sembrata molto precisa, forse più di altre che ho letto in giro, soprattutto riguardo ai punti deboli. E in più il concetto di ombra – la parte "nascosta" di noi che viene fuori in determinate condizioni – non l'avevo ancora trovato da nessuna parte, quindi un altro punto di merito per il libro.
Che cosa volete che vi dica? Se non conoscete l'argomento io questo libro non ve lo consiglio, perché ne uscireste con informazioni sbagliate o confuse in testa. Se invece avete già un'idea dei tipi e delle funzioni, può essere un discreto approfondimento (o ripasso) di alcuni aspetti.

Il libro lo trovate qui: https://amzn.to/2CtvdZ9
Vi faccio notare che l'ebook è gratuito con Kindle Unlimited, a cui potete iscrivervi gratis per un mese da qui: https://amzn.to/2oFgro7
Così facendo mi fareste guadagnare ben tre euro! (In quel caso, grazie infinite.)

3 commenti:

  1. Ciao cara! Come stai?
    Finalmente riesco a tornare da te (e anche ad aggiornare il mio blog! :P).
    Questo libro sembra davvero molto interessante! Mi ricordo il discorso che stavamo facendo l'altra volta: hai poi provato i libri di Ekman?
    In compenso mi sei venuta in mente di recente perché ho trovato un altro libro sulla comunicazione verbale scritto da una coppia di psicologi davvero in gamba, si intitola "Perché mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo con i piedi?". Lo conoscevi? Lo sto ancora leggendo, ma ho pensato che dovevo passare a dirtelo! :) Appena lo finisco ti saprò dire se ne vale la pena, per ora sembra di sì!
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ekman non l'ho ancora letto, dovrei anche darmi una mossa in effetti. Ma adesso sto leggendo Purity di Franzen da un sacco di tempo, visto che è lunghissimo. Il libro che dici lo conosco di nome ma non l'ho letto, penso mi procurerò anche quello. Ma intendevi comunicazione NON verbale, suppongo? (A giudicare dal titolo.) Attendo il tuo giudizio, ma comunque l'argomento mi interessa, quindi penso proprio che lo leggerò. Grazie mille per aver pensato a me!
      Ricambio l'abbraccio ♥

      Elimina
    2. Sì, scusami, ovviamente intendevo comunicazione non verbale! Nello scrivere ho lasciato indietro un pezzetto! :P
      In questi giorni lo sto finendo, è bello intenso e ci sono scritte dentro tante di quelle cose che per ricordarle bisognerebbe scriversi degli appunti a parte! Allo stesso tempo però non è pesante né monotono! Per ora te lo consiglio! :3
      Figurati, è un piacere! Amo questi scambi di pareri e consigli! :)
      A prestissimo! ♥

      Elimina