NON SI UCCIDONO COSÌ ANCHE I CAVALLI? – Horace McCoy

Non si uccidono così anche i cavalli? - Horace McCoy
Titolo: Non si uccidono così anche i cavalli?
Autore: Horace McCoy
Traduttore: L. Conti
Copertina flessibile: 129 pagine
Editore: Sur (2019)
Prezzo: 14,25 €

Non si uccidono così anche i cavalli? di Horace McCoy è un romanzo che io, lo dirò molto candidamente, non ho capito. Non ho proprio capito che significato e che senso abbia. Non va a parare da nessuna parte, e quando ho letto l'ultima pagina ho pensato: e allora? Non è lungo, né complicato, perciò non è che sia proprio una lettura faticosa, ma nonostante ciò ho avuto la sensazione di aver buttato tempo inutilmente. Tutto quello che succede non ha né capo né coda.
Se proprio vogliamo parlare di temi, secondo me non ce ne sono, ma giusto perché tutto fa brodo diciamo vita, morte e depressione, ecco. Trattati malissimo, in ogni caso.

E dei personaggi posso dire ancora meno. L'unica che si fa notare è Gloria, ma non certo per buoni motivi. A dire la verità a me è piaciuta, perché purtroppo mi rivedo molto in lei, ma non so quanti sarebbero in grado di apprezzare un personaggio così depresso e lagnoso. Infatti gli altri personaggi del libro non la sopportano.
Non che loro siano tanto meglio, comunque. Se anche avessero una personalità, non si vedrebbe. Molti compaiono solo in brevi momenti, altri sono più o meno sempre presenti, ma nessuna loro azione o parola sembra rilevante. Tutta la trama è stata costruita a caso come cornice di un unico fatto. Tra l'altro la descrizione della trama (che potete trovare ovunque) fa sembrare i personaggi interessanti, addirittura vengono definiti "indimenticabili". Ma non lo sono, credetemi. Io ho finito di leggere il libro dieci minuti fa e già li ho dimenticati.

Neanche sullo stile c'è granché da dire. Non è proprio degno di nota, è solo scialbo. Alcuni dialoghi sono quasi divertenti grazie all'acidità di Gloria, ma non è nulla rispetto a tutto il resto.
Mi dispiace distruggere un libro in questo modo ma, sul serio, non l'ho capito. Se c'è un messaggio non l'ho colto, se c'è una qualche intenzione nascosta da parte dell'autore io non l'ho percepita. Sarò cretina, ma davvero non ho capito niente.
E il prezzo è davvero esorbitante, vista la lunghezza e il valore del libro. Insomma, se non si fosse capito non lo consiglierei mai a nessuno. Ma vi lascio lo stesso il link d'acquisto, non si sa mai.

Nessun commento:

Posta un commento