IL MIO NEMICO MORTALE – Willa Cather

Il mio nemico mortale - Willa Cather
Titolo: Il mio nemico mortale
Autore: Willa Cather
Traduttore: S. Tummolini
Copertina flessibile: 90 pagine
Editore: Fazi (2017)
Prezzo: 7,20 €

La trama di Il mio nemico mortale di Willa Cather non mi ha entusiasmata, e a dire la verità non succede granché. Più che altro questo breve romanzo descrive un personaggio, e questo lo fa molto bene. Il romanzo è la sua protagonista, Myra Driscoll, una donna che ha fatto follie per amore ma che, in definitiva, non è mai contenta, che vorrebbe vivere grandi passioni ma è in realtà molto amareggiata perché quello che è riuscita a prendersi rinunciando a tutto il resto non la soddisfa per niente.
I temi del libro riguardano perlopiù i sentimenti di Myra (e quelli della voce narrante nei suoi confronti), e gli avvenimenti più salienti della sua vita: invidia vs ammirazione, insoddisfazione, matrimonio, amicizia, amore/odio, malattia. Come ho detto, il libro è praticamente lei.

A proposito dei personaggi, posso dire che le descrizioni fisiche sono molto accurate, e anche le emozioni sono rese piuttosto chiaramente. Non sono riuscita a inquadrare bene Oswald, il marito di Myra, di cui fino alla fine non ho ben capito le intenzioni e i sentimenti.
Ma ovviamente non c'è molto da dire su nessuno, a parte la protagonista. Lei è un personaggio molto vivo e ben fatto, io l'ho trovata antipatica ma in maniera chiara e autentica, dettagliata, e grazie ai suoi improvvisi sbalzi d'umore risulta molto umana e credibile. Anche se non molto piacevole, per quanto mi riguarda.

Lo stile mi è piaciuto un sacco. Sin dall'inizio l'ho trovato elegante e curato, con belle descrizioni e dialoghi significativi e caratterizzanti. In particolare rendono molto chiaramente i sentimenti di Myra, i suoi ragionamenti non proprio razionali, e risultano quindi molto utili nella definizione del personaggio, anche nella loro ambiguità.
È uno stile molto scorrevole e piacevole, e il libro è piuttosto breve, perciò si legge in fretta, ma riesce ad essere ricco anche nella sua brevità.
In tutta onestà non credo che Il mio nemico mortale lascerà il segno nella mia memoria, ma lo ritengo comunque un romanzo più che valido.

Lo trovate qui: https://amzn.to/2AjCYwI

Nessun commento:

Posta un commento