L'ISOLA DELLE ANIME – Johanna Holmström

L'isola delle anime - Johanna Holmstrom
Titolo: L'isola delle anime
Autore: Johanna Holmström
Traduttore: Valeria Gorla
Copertina flessibile: 363 pagine
Editore: Neri Pozza (2019)
Prezzo: 15,30 €

L'isola delle anime di Johanna Holmström è un romanzo che mi è piaciuto tantissimo. Sarà che la pazzia è un tema che mi interessa molto e mi tocca sempre profondamente, e le storie ambientate in manicomi, ospedali psichiatrici e compagnia bella sono le mie preferite.
Come dice già la copertina (che trovo stupenda), si tratta di un romanzo "sulla follia", che tuttavia suona troppo generico. Qui non stiamo parlando di persone che vagano per la strada dicendo cose senza senso, ma di qualcosa di molto più spaventoso, come la violenza e l'infanticidio.
A parte questo, altri temi toccati sono: famiglia (sempre disfunzionale), violenza sessuale, solitudine, vita e morte (soprattutto interiore), lo strazio della perdita e l'amore, spesso tormentato e doloroso, ma ci sono anche sprazzi di amore sano e salvifico.

Riguardo ai personaggi, le descrizioni fisiche sono ottime, non solo delle caratteristiche dell'aspetto, ma anche per esempio degli sguardi "da pazze", dei segni di trascuratezza, di certe azioni e di tutti quei dettagli che rendono ogni persona quella che è e, nel caso specifico, costituiscono segnali di malattia mentale. Nonostante ciò, a livello di personalità ho trovato la caratterizzazione spesso insufficiente. In alcuni casi è appunto più chiara la condizione nervosa di un personaggio che non il suo carattere. Pochi personaggi spiccano per personalità (almeno a confronto con gli altri): Erland, confuso e dominato da emozioni scomode, ma al contempo emotivamente violento e manipolatore; Elli, la cui personalità continua a scavalcare la sua presunta follia; Karin, che non ha un carattere forte ma ha delle emozioni molto chiare sotto lo strato di comportamenti malati.

Anche lo stile è molto bello, curato, la scelta delle parole è perfetta. Le descrizioni, come ho detto, sono ottime, rendono immagini vivide, tanto da essere sgradevoli a volte (visto il tipo di avvenimenti).
In generale la scrittura è poetica e profonda, la lettura può essere a tratti dolorosa.
Ho trovato alcuni punti della trama poco credibili, soprattutto le guarigioni di certe pazienti, ma in generale ripeto che il libro mi è piaciuto davvero tanto e lo consiglierei senza dubbio.

Lo trovate come sempre su Amazon: https://amzn.to/2Vs38ar

Nessun commento:

Posta un commento