MITI DEL NORD – Neil Gaiman

Miti del Nord - Neil Gaiman

Titolo: Miti del Nord
Autore: Neil Gaiman
Traduttore: S. Bertola
Copertina flessibile: 228 pagine
Editore: Mondadori (2019)
Prezzo: 11,05 €

Miti del Nord di Neil Gaiman è, sorprendentemente, una raccolta di miti norreni, che io non conoscevo. Li ho trovati interessanti, anche se in fin dei conti la mitologia in generale mi pare un po' tutta uguale (però mi piace). È stata una lettura piacevole, ma non molto segnante per me.
I temi trattati sono quelli tipici della mitologia e legati ai caratteri (altrettanto tipici) delle varie divinità: i miti spiegano soprattutto come tutte le cose umane abbiano avuto origine nel mondo degli dèi, nonché in che modo finiranno (per poi ricominciare). Per il resto è tutto furbizia e stratagemmi, dimostrazioni di potere e di forza fisica, vendetta.

I personaggi sono appunto dèi, giganti, nani e varie creature soprannaturali tra l'umano e l'animale. Principali protagonisti, nonché i più conosciuti, sono Odino, il padre di tutte le cose, Thor, suo figlio, e Loki, suo fratello di sangue e il più furbo di tutti gli dèi.
Sono tutti ben descritti fisicamente, anche perché certe caratteristiche fisiche sono proprio dei segni distintivi che vengono spesso ribaditi, così come le parentele e i legami. Sono anche caratterizzati piuttosto bene attraverso i dialoghi e le reazioni. Thor e Loki sono quelli più "visibili", considerata anche la frequenza con cui compaiono nei vari racconti; la maggior parte degli altri, a parte Odino, compaiono sporadicamente e di conseguenza hanno ben poche occasioni per farsi notare. Tra tutti mi sentirei di citare Freya: pur non essendo protagonista assoluta, il carattere non le manca e riesce a spiccare tra gli altri (soprattutto tra le donne).
Ovviamente, chi più chi meno, sono tutti degli stronzi sadici.

Riguardo allo stile non c'è granché da dire. La scrittura è scorrevole e coinvolgente e rende la lettura un vero piacere, ma non è particolarmente ricca e non ha pregi degni di nota. Descrizioni e dialoghi non mi sono sembrati molto incisivi. Insomma, piacevole ma nulla di eccezionale, ottima per chi come me si approccia alla mitologia norrena per la prima volta (nel senso che sicuramente è più immediata rispetto allo stile di un poema).
In ogni caso è stata una lettura molto piacevole, istruttiva senza essere pesante. È un libro che consiglierei senza dubbio a chiunque fosse interessato all'argomento.

Potete acquistarlo qui: https://amzn.to/2Nr6pnt

Nessun commento:

Posta un commento