CAMERA CON VISTA – Edward Morgan Forster

Camera con vista - Edward Morgan Forster
Titolo: Camera con vista
Autore: Edward Morgan Forster
Traduttore: M. Caramella
Copertina flessibile: 280 pagine
Editore: Mondadori (2018)
Prezzo: 11,05 €

Camera con vista di E.M. Forster è uno dei miei classici inglesi preferiti. Fra i temi troviamo:
  • Sessismo, pregiudizi e stereotipi, trattati con molta sufficienza dall'autore: i suoi personaggi si oppongono a tutto ciò, perché sono giovani, anticonformisti e antisessisti, vanno contro l'opinione comune nonostante l'originalità sia così severamente condannata. Considerando anche Maurice (già recensito qui), in cui i pregiudizi non mancano, posso dire di apprezzare molto Forster per questo suo atteggiamento e la sua critica a una società così bigotta e ignorante, e per il fatto che abbia così a cuore l'autoaffermazione e la legittimità di ogni modo di essere.
  • Decoro e buone maniere, che si collegano a quanto appena detto. Bisogna essere in un certo modo, avere un determinato comportamento, abbigliamento, lavoro, patrimonio e così via, altrimenti non si può essere persone "perbene".
  • Amore. Un amore romantico come quelli di Jane Austen, per esempio, non mi sono mai sembrati. Tutti non fanno che lodare Orgoglio e pregiudizio come una grande storia d'amore, ma per me nei libri della Austen le persone si amano solo a parole, non percepisco davvero le loro emozioni. Qui invece è tutto bellissimo, romantico, impetuoso, spontaneo (almeno per quanto riguarda George).

I personaggi sono caratterizzati molto bene, perché Forster capisce le persone ed è in grado di attribuire ai suoi protagonisti azioni, pensieri e sentimenti molto autentici. In più, come ho detto, alcuni di loro si oppongono alle norme sociali, o perlomeno le vivono come dei grossi limiti, e per questo mi piacciono.
George Emerson è un personaggio che adoro, perché è originale e cupo, se ne frega di cosa pensano gli altri perché li reputa (a ragione) dei cretini e dice sempre quello che pensa anche se è scomodo e fuori luogo, senza per questo offendere gli altri. In più è una specie di nichilista depresso, ma allo stesso tempo romantico e idealista. Praticamente il mio uomo ideale.
Mi è piaciuto anche Freddy, che viene descritto come uno scemo qualsiasi, ma che io ho trovato invece intelligente, consapevole di sé e fermo nelle sue posizioni, tutt'altro che debole o insignificante, nonostante sia un personaggio piuttosto trascurato.
Lucy invece mi è parsa una deficiente. Anche lei si ribella, almeno interiormente, alle aspettative della società, ma allo stesso tempo non riesce a staccarsi dalle apparenze e si lascia manipolare da chiunque, inclusi quelli che non vorrebbero manipolarla affatto.
Cecil poi è un personaggio orribile, che incarna tutti i pregiudizi e il sessismo di cui sopra, e Charlotte è alquanto insopportabile, anche se alla fine almeno lei si riscatta.
Insomma, un'ampia gamma di personalità interessanti.

Anche lo stile è apprezzabile, a partire dalle descrizioni davvero bellissime, con metafore particolari e molto poetiche.
È anche ironico, soprattutto nella prima parte, e più avanti si fa più profondo, altra cosa che mi fa pensare a Jane Austen o comunque ad altri classici molto amati e che a mio parere non hanno invece molto spessore. Come ho detto prima è anche molto romantico e commovente.
I dialoghi sono interessanti, ma solo quando partecipano gli Emerson, grazie alla loro originalità e diversità. Tutti gli altri dialoghi sono abbastanza vuoti, con qualche piccola eccezione per Freddy.
Per farla breve, secondo me Camera con vista è un ottimo romanzo, un classico a mio parere sottovalutato rispetto ad altri, coinvolgente per chi ama le storie d'amore ma anche interessante da un punto di vista più intellettuale. Una storia d'amore scritta da un uomo, per quanto mi riguarda, risulta spesso più autentica e sfaccettata rispetto a quelle scritte dalle donne (ma non faccio di tutta l'erba un fascio, ovviamente); sarebbe davvero molto riduttivo parlare di Camera con vista come di un romanzo rosa, ecco.

Qui lo trovate anche in edizioni più economiche: https://amzn.to/2MjbbDs

Nessun commento:

Posta un commento