PAPÀ GORIOT – Honoré de Balzac

 

Papà Goriot - Honoré de Balzac

Titolo: Papà Goriot

Autore: Honoré de Balzac

Traduttore: E. Klersy Imberciadori

Editore: Garzanti (2015)

Copertina flessibile: 309 pagine

Prezzo: 7,65 €


Da tempo volevo leggere Honoré de Balzac e, complice una promozione, mi sono convinta ad acquistare Papà Goriot, uno dei suoi romanzi più famosi. Vi dico subito che mi è piaciuto.

Vediamo quali sono i temi trattati in questo libro:

  • Società, di cui Balzac fa un bel ritratto. "Bel" si fa per dire: questa società non ne esce molto bene, ma il ritratto è bello in quanto realistico e molto chiaro. Come spesso succede nei classici, vengono messe in luce tutte le sfaccettature peggiori: l'importanza attribuita allo status, i pregiudizi nei confronti delle persone meno importanti – peggio ancora se decadute da una posizione precedentemente più alta –, i tentativi di scalata sociale perché quello è l'obiettivo della vita.

  • Denaro. Tema strettamente collegato al precedente, perché se non sei ricco non sei nessuno. È il denaro che ha fatto prima la fortuna e poi la sfortuna del povero Goriot, e non a caso è proprio lui a dire che "il denaro procura tutto, perfino delle figlie".

  • Amore, che fa acqua da tutte le parti perché, in accordo con quanto sopra, è ovviamente un amore superficiale, che dipende da cose senza importanza. Fa eccezione l'amore paterno di Goriot per le figlie, che addirittura eccede nel senso opposto.


I personaggi sono descritti in maniera minuziosa, risultano perfettamente visibili da un punto di vista estetico, e sono molto ben definiti anche i caratteri e i modi di fare. Nei dialoghi sono riconoscibili ancora prima che venga chiarito di chi si tratta.

Sono quasi tutti stronzi, ma non in modo piatto, perché ognuno lo è a modo suo. Quelli che non sono stronzi sono stupidi e si fanno infinocchiare dagli altri. Le donne sono quasi tutte pessime, non certo esempi da seguire.

Goriot è commovente ma anche stucchevole, perché il suo amore è davvero eccessivo, cieco, patetico.


Lo stile è molto bello, ma su questo non avevo dubbi. La scrittura è elegante e fluida, non pesante. Le descrizioni sono lunghe e minuziose – cosa che non tutti apprezzano –, rese più efficaci da metafore, e i dialoghi sono anch'essi molto efficaci: rendono più immediato il racconto e, come ho detto prima, ancora più chiare le personalità dei personaggi, che risultano autentici e riconoscibili nel loro modo di parlare.

Papà Goriot è non a caso un grande classico, e ovviamente non posso fare altro che consigliarvelo.


Qui trovate varie edizioni: https://amzn.to/3xsuXB9

Nessun commento:

Posta un commento