IL DOTTOR SEMMELWEIS – Louis-Ferdinand Céline

Il dottor Semmelweis - Louis-Ferdinand Céline
Titolo: Il dottor Semmelweis
Autore: Louis-Ferdinand Céline
Traduttore: O. Fatica, E. Czerkl
Copertina flessibile: 136 pagine
Editore: Adelphi (1975)
Prezzo: 11,40 €

So che Louis-Ferdinand Céline è molto amato ma, a essere sincera, io ho trovato Il dottor Semmelweis piuttosto noioso.
Si tratta della biografia del suddetto dottor Ignác Fülöp Semmelweis, il quale "umanamente era un maldestro" ma, a quanto pare, era pure alquanto brillante. Semmelweis studiò e scoprì le cause della febbre puerperale, di cui morivano fin troppe partorienti.
La sua scoperta oggi sembra banale: lui fu il primo a capire che a contagiare le pazienti erano gli studenti e gli stessi medici con le loro mani infette. Era dunque sufficiente lavare con cura o disinfettare le mani prima degli interventi perché il tasso di morte tra le partorienti calasse drasticamente. Nonostante il successo tangibile di questa banalissima tecnica, il povero dottore – come del resto tutti i geni – incontrò l'opposizione e perfino l'odio della quasi totalità dei medici suoi contemporanei, il che lo portò dritto tra le braccia della pazzia e poi della morte.

Qui non si può parlare di personaggi, innanzi tutto perché sono persone realmente esistite, e poi perché comunque i caratteri sono ben poco importanti. Quello che conta è la vicenda in sé, la scoperta di Semmelweis e il fatto che sia stata così osteggiata senza un vero motivo. Una nota di merito va alla perseveranza del dottore, il quale avrebbe potuto scegliere di lavarsene le mani (ahah) e mandare al diavolo tutti; invece si avvelenò il sangue per tutta la vita pur di portare avanti la sua causa.

Lo stile mi ha lasciato molto perplessa. La vicenda di per sé è anche interessante, ma la scrittura non è riuscita a prendermi. All'inizio del libro l'autore stesso dice che ciò che importa è il contenuto e non la forma, ma in verità la forma è così pretenziosa da affossare il contenuto (anche se questa è una sensazione che ho avuto solo nella prima parte). In ogni caso non ho niente da dichiarare, non posso riconoscere alcuna buona qualità alla scrittura di Céline, mi ha solo annoiato molto.
Non so, perciò, se consiglierei il libro; come ho detto, il contenuto è interessante e il libro breve, perciò non si tratta di un gran sacrificio. Ma di sicuro avrebbe potuto essere raccontato in modo più coinvolgente.

Trovate Il dottor Semmelweis qui: https://amzn.to/2VuJQQ9

Nessun commento:

Posta un commento