AL PARADISO DELLE SIGNORE – Émile Zola

Tre poveri orfani arrivano a Parigi, la sorella maggiore cerca lavoro al Paradiso delle Signore. Non so che cosa succeda dopo perché ho abbandonato la lettura. Di conseguenza non sono in grado di commentare adeguatamente il romanzo, scriverò solo qualche lamentela.
Sono riuscita a seguire solo Denise, quando lei non c'era io perdevo il filo del discorso, non capivo più cosa stavo leggendo. Non sono riuscita nemmeno a immaginare i personaggi, o a collegarli ai rispettivi nomi, li confondevo tra loro.
In generale la lettura – per quel poco che ho resistito, cioè due capitoli e mezzo – mi è risultata difficile, non perché la scrittura sia complicata ma proprio perché non riuscivo a concentrarmi sul contenuto della storia. Dopo ogni sessione di lettura non sarei stata nemmeno in grado di riassumere cosa avevo appena letto. Insomma, mi sono annoiata molto.
Forse un giorno ci riproverò, ma al momento per me è NO.

Nessun commento:

Posta un commento