LA PICCOLA PARIGI – Alessandro Tonoli

Titolo: La piccola Parigi
Autore: Alessandro Tonoli
Formato: Formato Kindle
Lunghezza stampa: 41
Editore: GWMAX srl (7 giugno 2015)
Prezzo: 2,99 (lettura gratuita con Kindle Unlimited)

Voto: 3/5

La piccola Parigi è il nome con cui viene chiamata la città di Cabiate, ed è anche il soprannome di una bambina di cui nessuno conosce il vero nome. Questo breve libro di Alessandro Tonoli racconta la storia di quel nome e di quella bambina – che tutti amano e che nessuno conosce davvero – tramite le parole di un nonno alla sua nipotina.
La piccola Parigi è un libro che parla soprattutto d'amore e di speranza anche se, molto discretamente, riescono a insinuarsi anche nostalgia e malinconia. Un ruolo importante ha anche l'ingenuità, quell'ingenuità tipica dei bambini e, nel caso specifico, della piccola Parigi, che crede davvero – lei che può – di riuscire a cambiare le cose intorno a sé, e in un certo senso ci riesce.

I due personaggi centrali in questa storia sono, per l'appunto, Cabiate e la bambina chiamata La piccola Parigi, e ad entrambe Alessandro Tonoli ha prestato molta attenzione. La bambina è caratterizzata in maniera indiretta, non tanto tramite descrizioni, quanto attraverso l'effetto prodotto dalla sua presenza e da ogni sua azione sulla città e su chiunque le stia intorno. Al semplice passaggio della piccola Parigi, infatti, sembra sprigionarsi qualcosa di magico che tutti percepiscono ma nessuno riesce a descrivere come si deve, né se ne preoccupa più di tanto, perché questo significherebbe rompere la magia.

La nota dolente, purtroppo, è lo stile. All'inizio del libro ho apprezzato la nota in cui l'autore specifica che ha voluto usare la punteggiatura in un certo modo e con determinati scopi ma io, essendo una grammar nazi e "una maniaca della punteggiatura", come qualcuno mi ha definito, l'ho trovata semplicemente scorretta. Col senno di poi, la nota iniziale mi sembra adesso un voler mettere le mani avanti.
A parte questo, comunque, il libro è davvero carino e ne ho apprezzato la brevità. È una sorta di favola molto dolce, ideale da leggere in questo periodo: il contenuto non ha nulla di natalizio, ma in fin dei conti l'amore e la magia si adeguano perfettamente all'atmosfera delle feste.

Potete acquistare il libro in formato ebook su Amazon o leggerlo gratuitamente con Kindle Unlimited: http://amzn.to/2y88oT4

Nessun commento:

Posta un commento