QUEL CHE RIMANE INCASTRATO NEL VENTO – BUONANOTTE CECIL – Alessandro Tonoli

Titolo: Quel che rimane incastrato nel vento – Buonanotte Cecil
Autore: Alessandro Tonoli
Prezzo volume: 12€
Prezzo ebook: 5,99€

Quel che rimane incastrato nel vento è il secondo libro che leggo e recensisco di Alessandro Tonoli, e vi dico subito che mi è piaciuto più del primo.
In questo romanzo troviamo una ragazza in crisi, Cecil o Cecilia che dir si voglia, che si rifugia a Bajardo per staccare da una vita monotona e vuota, che sta perdendo il suo significato. Nella cittadina scoprirà l'esistenza di un vento magico, capace di raccontare storie illuminanti a chi ne ha bisogno. Cecil non ci crede, perché non è più capace di credere in niente, ma incontrerà anche Emile, un attore che è praticamente il suo opposto e che le mostrerà modi alternativi di approcciarsi alla vita.
Quel che rimane incastrato nel vento è un libro che gioca con le emozioni del lettore e che fa riflettere. Fa riflettere su come, crescendo, spesso seppelliamo dentro di noi i bambini che siamo stati e, con loro, la nostra capacità di credere nelle cose belle. Fa riflettere sul rischio di diventare aridi e disillusi, di cominciare a preoccuparsi solo del dovere mettendo da parte il piacere. Fa riflettere, infine, sulla solitudine e sull'importanza del confronto con l'altro perché, senza questo, non potremmo mai uscire dalla nostra limitata visione delle cose.

I personaggi rilevanti del romanzo sono pochi, ma sono caratterizzati a sufficienza: è evidente la contrapposizione tra Cecilia, protagonista disillusa e spenta, ed Emile, che pensa di aver perso il contatto con la sua identità ma che è indubbiamente vivo.
E poi c'è il vento, che ruba pagine di libri e restituisce storie incomprensibili, per chi non è direttamente coinvolto.

Anche stavolta ho delle critiche per lo stile. L'ho trovato bello e poetico all'inizio, e in generale anche dopo. Ma ho trovato anche dei difetti nell'uso della punteggiatura e a volte anche nella scelta dei termini. Alcune parole vengono utilizzate con significato diverso da quello originale. Inoltre, alcuni brani mi hanno dato un senso di confusione e ho trovato la prosa eccessivamente ridondante, soprattutto verso la fine.
Comunque io ho letto un'anteprima: si tratta di una bozza che immagino verrà migliorata nella versione definitiva.
In ogni caso il mio voto resta positivo, perché il libro mi ha emozionato molto più di quanto mi aspettassi ed è bello il modo in cui mischia sogno e realtà.

Il romanzo vedrà la luce solo se sarà raggiunto un certo numero di copie ordinate perciò, se vi incuriosisce e vi fidate di me, sappiate che lo trovate qui. C'è anche un'anteprima consultabile, dare un'occhiata non costa nulla!

Nessun commento:

Posta un commento