LETTERA DI UNA SCONOSCIUTA – Stefan Zweig

lettera di una sconosciuta stefan zweig

Titolo: Lettera di una sconosciuta
Autore: Stefan Zweig
Traduttore: S. Montis
Copertina rigida: 151 pagine (con altre due opere)
Editore: Newton Compton (9 giugno 2016)
Prezzo: 5,01 €

Voto: ****

Come ho detto ormai tante volte io amo visceralmente Stefan Zweig, e Lettera di una sconosciuta è l'unica, tra le sue opere che ho letto, a parlare d'amore. L'amore romantico, quello che annulla tutto il resto. Non si tratta però di una banale storiella d'amore e, anzi, devo dire che forse questa storia è anche più particolare rispetto alle altre di Zweig. La potenza dell'autore, infatti, non sta nelle trame ma nell'indagine dei personaggi e nello stile, ma qui anche la trama – romantica, struggente, tristissima – fa la sua bella figura.
Uno scrittore ricco e di successo riceve per l'appunto, nel giorno del suo compleanno, la lettera di una sconosciuta, tramite la quale scoprirà delle cose interessanti non solo sulla donna che l'ha scritta – di cui potrebbe anche non fregargli niente, visto che è una sconosciuta – ma anche su se stesso.
Come ho detto è una storia d'amore, condita di segreti, dolori, morte e fiori bianchi.

Come al solito i personaggi di Zweig sono perfetti. In questo caso sono praticamente solo due, appunto lo scrittore destinatario della lettera e la tizia che l'ha scritta.
Lo scrittore, nel momento in cui legge la lettera, è più che altro confuso, non mostra molto di sé; tuttavia scopriamo che tipo è attraverso la lettera. È dunque raccontato e caratterizzato dal punto di vista della donna stessa.
Lei è invece caratterizzata attraverso quello che scrive e, soprattutto, come lo scrive. Le sue emozioni sono palpabili, Zweig ce le mette davvero in mano.
A dire il vero, in Lettera di una sconosciuta la caratterizzazione dei personaggi non ha un ruolo così importante, eppure si capisce molto di entrambi.

Anche lo stile è perfetto, sempre con quel suo ritmo incalzante, la sapienza con cui Zweig mette una dietro l'altra parole che si incastrano alla perfezione e che si fanno divorare con avidità. E ancora una volta l'autore si dimostra in grado, da uomo, di interpretare il sentire di una donna. Così come è in grado di trasmettere le sensazioni della protagonista, le sue percezioni degli ambienti.
Insomma Zweig non delude mai, e io credo proprio che leggerò tutti i suoi romanzi. Per ora comunque siete salvi, perché non ne ho altri per le mani.

Lettera di una sconosciuta, in una raccolta che comprende anche Novella degli scacchi e Paura, è uno dei libri più belli che possiate acquistare e lo trovate qui: http://amzn.to/2ounoYB

2 commenti:

  1. Non ho mai letto nulla di Stefan Zweig, ma la tua recensione mi ha incuriosita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, se lo leggi fammi sapere che ne pensi! Io ho recensito anche altri libri suoi e mi hanno tutti entusiasmato. È un autore che adoro.

      Elimina