THE HATE U GIVE – Angie Thomas

the hate u give angie thomas

Titolo: The Hate U Give
Autore: Angie Thomas
Traduttore: S. Bortolussi
Copertina flessibile: 416 pagine
Editore: GiuntiEditore (30 agosto 2017)
Prezzo online: 11,9 €

Voto: **

TheHate U Give di AngieThomas è l'ennesima prova che dovrei smettere di leggere YA. È un genere che non mi dispiace, ma mi rendo conto sempre di più che i romanzi validi sono davvero pochi. Ho scelto di leggere questo per i temi importanti che affronta, ma sono rimasta delusa.
Starr è una sedicenne di colore, che vive in un quartiere di colore organizzato in gang e gruppi sociali particolari che lottano per la sopravvivenza. Frequenta però una buona scuola "per bianchi" e ha sviluppato quasi una doppia identità per soddisfare le aspettative di tutti. Poi arriva la sera in cui assiste all'omicidio del suo amico Khalil per mano di un poliziotto bianco, praticamente immotivato, e l'equilibrio che si è sforzata di creare e mantenere crolla. Starr è infatti l'unica testimone, e deve decidere qual è la cosa giusta da fare, e da che parte stare.
In teoria, quindi, questo romanzo dovrebbe avere uno spessore diverso da quello dei soliti romanzetti per ragazzini, ma purtroppo non ce l'ha. Identità, pregiudizi razziali, discriminazione, sono temi molto molto importanti, ma qui non vengono trattati con la profondità dovuta. È un romanzo tragico, rappresenta una realtà diversa da quella degli altri YA, eppure non fa abbastanza.

Neanche i personaggi mi sono sembrati granché. Starr dovrebbe avere una seria crisi di identità (o di nervi, almeno), viste le cose a cui ha assistito e che le sono accadute nel corso della sua vita, invece sembra non averla neanche, un'identità. Non è né carne né pesce. È troppo infantile, se la prende con i suoi amici per cose stupidissime e per niente offensive, se la tira col ragazzo con cui sta da più di un anno... Manco negli anni novanta gli adolescenti erano così stupidi e permalosi, soprattutto non quelli che avevano vite così tragiche.
Le descrizioni fisiche, almeno, sono molto attente; malgrado ciò, ho avuto difficoltà a immaginare i personaggi.

Infine, lo stile è semplice, e nonostante questo l'ho percepito pesante, noioso, per niente coinvolgente. Ci sono dei picchi di emotività a volte anche improvvisi, ammetto che mi sono commossa più di una volta "a sorpresa", ma sono appunto solo dei picchi sporadici in un ECG piatto.
Considerata anche la mia età, mi sa che i romanzi YA non fanno più per me (anche se ce n'è qualcuno che continuo ad amare). Posso consigliare questo libro solo a degli adolescenti, ma anche a loro direi che, comunque, ce ne sono di migliori.

The Hate U Give è reperibile su Amazon, qui: https://amzn.to/2H3kWkG

Nessun commento:

Posta un commento