BARABBA – Pär Lagerkvist

barabba par lagerkvist
Titolo: Barabba
Autore: Pär Lagerkvist
Traduttore: G. Oreglia
Copertina flessibile: 157 pagine
Editore: Jaca Book (22 marzo 2012)
Prezzo online: 13 €

Barabba è il titolo di questo romanzo di Lagerkvist e, come tutti sappiamo, è anche un nome, che ci dice da subito di chi parla il libro. Si tratta per l'appunto di un romanzo, quindi non di fatti storici documentabili, bensì dell'immaginazione di Lagerkvist. E ciò che l'autore immagina è la vita di Barabba dopo gli eventi di cui tutti siamo a conoscenza; i suoi stati d'animo, le sue emozioni, l'incredulità e la malcelata curiosità nei confronti di Gesù, colui che è andato incontro a quella morte che allo stesso Barabba è stata risparmiata.
Ripeto, è un romanzo e parla di un uomo: non è un libro per il catechismo. Anche se tra i temi trattati, ovviamente, c'è quello della fede.

Tra i personaggi, ho trovato Barabba abbastanza interessante come uomo, nel suo riserbo e nei suoi modi di fare, come nei suoi pensieri. E ho trovato che "la grassona" sia stata resa patetica in maniera efficace, ma mi ha anche infastidito questo continuo riferirsi a lei come "la grassona", come se fosse definita solo dal suo grasso. Lo stesso vale anche per altri personaggi, definiti attraverso i loro difetti.
In compenso le descrizioni fisiche, in generale, sono molto accurate.

Lo stile narrativo invece mi ha annoiato molto, e in particolare ho trovato incomprensibile l'uso della punteggiatura. Alcuni periodi ho proprio avuto difficoltà a decifrarli, se non al prezzo di ripetute interpretazioni.
Io credo che l'idea alla base del romanzo fosse piuttosto interessante, ma in definitiva il libro mi ha annoiato e non ha destato in alcun modo la mia curiosità. Okay, Barabba riflette su quanto accaduto, pensa e si informa riguardo a Gesù, cerca di capire... ma tutto avviene in modo noioso per uno spettatore esterno. Mi aspettavo di più.

Ad ogni modo, trovate il libro su Amazon: http://amzn.to/2lK2Utt

5 commenti:

  1. Ciao! Il tuo blog è davvero interessante, soprattutto complimenti per la scelta dei libri di cui fai accurate recensioni!
    È raro che qualcuno riesca a stuzzicare la mia curiosità, quindi ti ringrazio e ti seguo (appena scopro come si fa dato che sono appena approdata su blogger!).
    Comunque, piacere di conoscerti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie a te per i complimenti! Sono andata a dare un'occhiata al tuo blog, gli articoli sono ancora pochi ma già sembra interessante, perciò ti ho seguito.
      È un piacere anche per me, spero di rivederti presto da queste parti ♥

      Elimina
    2. Grazie a te per essere passata e per aver ricambiato il follow! Sì, il blog è nuovo nuovo, quindi ancora gli articoli sono pochi, comunque spero che ne troverai qualcuno di tuo gradimento così da poterci scambiare pareri e opinioni! :)
      Sicuramente mi terrò aggiornata sulle tue recensioni, anche se la mia lista di lettura è davvero sterminata! :)
      Ps. Studi letteratura? :)
      Un abbraccio e a presto!

      Elimina
    3. No no, ho studiato Scienze della formazione, che non c'entra niente, ma sono una lettrice accanita da sempre!

      Elimina
    4. Ahh ho capito! :) Beh insomma, le passioni predominano sempre, anche io sono laureata in archeologia ma rimango fedele alla mia passione per le lingue straniere :)

      Elimina