LA SCHIUMA DEI GIORNI – Boris Vian

la schiuma dei giorni boris vian
Titolo: La schiuma dei giorni
Autore: Boris Vian
Traduttore: G. Turchetta
Copertina flessibile: 268 pagine
Editore: Marcos y Marcos (9 maggio 1996)
Prezzo online: 12,75 €

Mi è difficile analizzare La schiuma dei giorni di Boris Vian perché, a dire la verità, mi ha lasciata un po' perplessa e confusa. Non mi è dispiaciuto, ma non sono riuscita a prenderlo molto sul serio. Troppo surrealismo per i limiti della mia mente bacata.
La trama di per sé è anche piuttosto triste: Colin è un ragazzo ricco che non ha bisogno di lavorare e impiega il suo tempo tra invenzioni strane e la compagnia di un paio di amici. Poi conosce Chloe e se ne innamora, la sposa, lei si ammala.
Così non sembra neanche tanto originale, ma in realtà lo è, perché il tutto è raccontato e descritto in maniera davvero assurda, così assurda che, appunto, anche nei momenti più tristi io non sono riuscita a sentirmi emotivamente coinvolta, perché continuavo a pensare solo "eh?". E poi i topi mi disgustano.

I personaggi non hanno nessun carattere o personalità, sono delle macchiette e le loro azioni e reazioni sono imprevedibili, come tutto il resto. Non è possibile pensare a "che cosa farebbe Tizio se...", perché potrebbe fare o dire qualsiasi cosa, magari anche morire all'improvviso, perché di morti random è pieno tutto il libro (non è neanche uno spoiler, credetemi).

Lo stile è sicuramente apprezzabile, in particolare certe descrizioni sono davvero bellissime ed efficaci. In generale il romanzo è scritto molto bene, su questo non posso certo criticare Vian. Ma neanche sul resto, in realtà, perché è davvero una questione di impostazione mentale mia. Purtroppo io sto sempre a cercare un senso nelle cose, e questo libro è l'esatto opposto di quello che cerco nella lettura, ovvero realismo e verosimiglianza. Il senso c'è, nel complesso, ma i dettagli non sono verosimili, sono più che altro simbolici, e il mio cervello si rifiuta di acquisire informazioni in questo modo.
Tuttavia si tratta di una lettura interessante; io non conoscevo l'autore e consiglierei anche di leggere altre sue opere a chiunque abbia una mentalità meno rigida della mia, perché secondo me ne vale davvero la pena.

Trovate La schiuma dei giorni qui: https://amzn.to/2LST443

Nessun commento:

Posta un commento