REPARTO N.6 – Anton Cechov

reparto n 6 anton cechov
Titolo: Reparto n.6
Autore: Anton Cechov
Formato Kindle
Prezzo: gratis con Kindle Unlimited (prova gratuita per 30gg)

Voto: ***½

Non avevo mai letto Anton Cechov. Reparto n.6 è un breve racconto dal contenuto molto intelligente e significativo, e anche scritto molto bene.
Andrej Efimyc è medico in un piccolo ospedale insignificante, ed è ossessionato dall'inutilità del suo lavoro. Il n.6 è il reparto psichiatrico, dove sono ricoverati appena cinque pazienti, tra cui Ivan Dmitric. Proprio in Ivan, ovvero in un matto, il dottore trova finalmente una persona abbastanza intelligente e sensata con cui potersi confrontare, cosa che comincia a fare con una certa frequenza. Questo preoccupa e insospettisce i colleghi di Andrej, che pensano bene di intervenire.
Tutto il racconto è basato sulla contrapposizione tra ragione e follia, spirito e corpo, spontaneità e convenzioni sociali, verità e ipocrisia... Il tutto rappresentato anche fisicamente dalla separazione tra i luoghi: fuori e dentro il reparto.
Mi ha fatto ripensare all'esperimento di Rosenhan.

I personaggi sono innanzi tutto descritti benissimo a livello estetico, ma anche ben caratterizzati attraverso gesti e posture, azioni e reazioni. Nel caso del protagonista anche pensieri.
Una cosa molto interessante è la contrapposizione (ancora) tra Andrej e Ivan in relazione ai loro valori: uno è convinto sostenitore della ragione e del pensiero, l'altro del corpo e dell'istinto. E, alla fine del racconto, risulta molto chiaro come i valori siano legati a quello che abbiamo e quello che ci manca. La vecchia storia per cui capiamo di apprezzare qualcosa solo quando la perdiamo, insomma.

Per quanto riguarda lo stile, il racconto è decisamente ben scritto, e in particolare le descrizioni sono ottime. Ho già parlato di quelle dei personaggi, ma anche quelle ambientali sono meravigliose. Anzi, il racconto si apre proprio con la descrizione dell'ospedale, che quindi mi ha impressionato sin dalla prima pagina.
Il linguaggio è un po' antiquato ma comunque elegante ed efficace, non eccessivo. Si tratta, come ho detto, di un racconto piuttosto breve: è molto essenziale, eppure riesce a dire in poco spazio tutto quello che deve dire.
Insomma, vale decisamente la pena di leggerlo, tanto più che l'ebook è gratuito con Kindle Unlimited. Io credo che leggerò anche altro di Cechov.

Eccovi il link d'acquisto: https://amzn.to/2rs2OJU

Nessun commento:

Posta un commento